Il GNE consegna al trasformatore energia elettrica ricavata da fonti alternative la GO (Garanzia di Origine).
Il trasformatore, soggetto giuridico certificate ISO 14000, si dota degli assets necessari alla WBS 3 e li certifica.
Il Sistema, utilizzando l’energia elettrica in possesso della GO green e gli asset ISO 14000, produce Idrogeno verde.
L’idrogeno viene o stoccato o ceduto, accompagnato dal suo NFT.
L'elettrolisi è un processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all'apporto di energia elettrica; si ha quindi la conversione dell'energia elettrica in energia chimica.
Il termine "elettrolisi" deriva dal greco e significa "rompere con l'elettricità", [2] dato che in molti casi sottoporre ad elettrolisi una sostanza significa scomporla nei suoi elementi costitutivi. Ad esempio attraverso l'elettrolisi dell'acqua (la cui molecola è composta da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno) si ottengono gli elementi di cui è composta, cioè idrogeno (H2) e ossigeno (O2).
Nei casi in cui l'elettrolisi porti effettivamente alla scissione di una sostanza nei suoi elementi costitutivi, si parla più precisamente di dissociazione elettrolitica.
Il processo di produzione di idrogeno attraverso elettrolisi dell’acqua, dunque la scomposizione della molecola dell’acqua in due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, ha bisogno di energia elettrica, in proporzione alla quantità di idrogeno che si vuole ottenere.
L’energia elettrica “certificata” alimenta una macchina (elettrolizzatore) che, utilizzando acqua purificata, produce idrogeno che viene chiamato “verde”. Secondo mattone: macchine (elettrolizzatori) certificate secondo normativa.
Certifichiamo tutto il processo di produzione di Idrogeno Verde